RICAMO A MANO E A MACCHINA INTEGRATO

fassoni ricamati con motivo a fiamma        Nuova serie di interventi "misti"


Casula rossa ricamo a macchina e a mano. Parte davanti

Parte dietro

        Per contenere i costi e i tempi di realizzazione, la Scuola da qualche anno si sta impegnando sul fronte della ricerca, nell'uso "mirato e qualificato" del ricamo a macchina. Di fatto queste nuove realizzazioni, che adottano un sistema incrociato, mantengono sempre l'esclusività del progetto e, per evitare la serializzazione dei pezzi una volta eseguito il lavoro con il mezzo meccanico, le parti vengono stese sul telaio e riprese a mano. Nel caso di questo lavoro il disegno è stato impreziosito a mano con del filato in oro zecchino. Stola e cappino ricamati a mano sul telaietto. Questo intervento permette di ridurre di molto i tempi di esecuzione e, di conseguenza, i costi della manodopera. Il risultato rimane sempre d'eccellenza, per la bravura dei tecnici qualificati, capace di restituire la freschezza e la leggerezza del ricamo a mano, che fa uso di materiali preziosi.

Stola particolare davanti

Stola particolare davanti

Particolare ricamato

PAGINE CORRELATE

LINK

Cenni di storia: PIVIALE

 

 

Si chiama piviale o cappa, o cappa da coro quel paramento sacro che arriva sino ai piedi ed è fermato da un fermaglio sul petto; possiede la caratteristica di un mantello che disteso ha la forma di un mezzo cerchio.
Il termine piviale deriva da "pluviale", cioé un mantello utile a ripararsi dalla pioggia.
Questo paramento sacro viene usato dai vescovi e dai sacerdoti come sopravveste liturgica per tutte le funzioni solenni nelle quali non si deve adoperare la pianeta.
Il Messale Romano ci informa che il piviale può essere indossato durante le processioni, per le benedizioni solenni, per la consacrazione di una chiesa o di un altare, per i vespri e le lodi solenni ma anche per l’amministrazione solenne dei sacramenti.

Scuola Beato Angelico
Fondazione di Culto - dal 1921 tutto per la liturgia

via San Gimignano, 19

20146 Milano ITALY
(Metro1, fermata BANDE NERE)

TELEFONO:

Tel: (+39) 02 48302857

Fax: (+39) 02 48301954

E-post: info@scuolabeatoangelico.it