RICAMO E CONFEZIONI

Laboratori
PARATO FOS

L'atelier di sartoria e ricamo della Scuola ha aperto questo nuovo anno 2015 con la realizzazione di un nuovo parato per la rinomata Sacrestia del Duomo di Milano.
In tutto n. 5 pezzi comprendenti la casula ricamata del Cardinale con la relativa mitra, la dalmatica del Cardinale e due dalmatiche dei diaconi. Il parato è stato realizzato con il tessuto damascato eseguito dalla Scuola negli anni Quaranta del secolo scorso, "Sanctus" - il nome di questo pregiato damasco - in oro zecchino e pura seta.
Per valorizzare appieno il manto di questo tessuto, molto decorato con le scritte del Tre volte Santo (Ap. 4,8) e il simbolo del sole raggiante con l'inscrizione del nome di Cristo, JHS (Jesus Salvator Hominum) è stato utilizzato il velluto in seta color morello e creata una decorazione di libera geometria basata sulla ripetizione modulare di cerchi concentrici.
FOS, tre lettere dell'alfabeto greco ad indicare il tema: LUCE (Gv. 8,12), il nome di questo nuovo parato. Nella Solennità della Circoncisione di Nostro Signore, primo giorno dell'anno, dove - leggiamo nel Vangelo - il Figlio di Dio si assoggetta alla Legge mosaica, alle tradizioni e alle prescrizioni, versa il suo sangue e riceve il suo nome: Gesù (Lc. 2,21), che significa il Salvatore.

Tutta impregnata di presagi e rivelazioni, la Liturgia si colora con il colore rosso, di tinte fosche e luci abbaglianti: "Egli è qui per la rovina e risurrezione di molti in Israele". Nella penombra del tempio la Luce che "era prima che il mondo fosse" entra e si consegna umile e inerme, solidale con gli uomini nella vulnerabilità della loro natura e, insieme, partecipe dell'onnipotenza creatrice di Dio. La casula nei suoi due centri, davanti e dietro, ribadisce la pregnanza del Nome cristallizzata nelle scarne lettere greche PX, "il Signore" (Ap. 1,8) e ICQUS, l'acrostico "Gesù Cristo Salvatore del mondo" (Gv. 20,31), con l'ideogramma del pesce.

Il parato sacerdotale e le dalmatiche

Scuola Beato Angelico
Fondazione di Culto - dal 1921 tutto per la liturgia

via San Gimignano, 19

20146 Milano ITALY
(Metro1, fermata BANDE NERE)

TELEFONO:

Tel: (+39) 02 48302857

Fax: (+39) 02 48301954

E-post: info@scuolabeatoangelico.it