Iconografia: Le nuove porte della nostra cappella

 

 

 

 

Secondo la tradizione le porte di una chiesa sono una soglia tra la vita ordinaria e la preghiera, ambedue nella prospettiva della fede. Nell'Anno della Fede 2013, come segno e messaggio lanciato verso l'esterno, abbiamo pensato di completare le porte d'ingresso della nostra Cappella della Trasfigurazione, con dei pannelli illustranti (porta d'ingresso sulla sinistra)le due alleanze tra Dio e l'umanità:

la prima quella conclusasi sul Sinai con la consegna delle Legge; la seconda quella instaurata dal Cristo, alleanza nuova, con la sua Chiesa. Da una parte, rappresentati su un'anta, i patriarchi e i profeti, dall'altra gli Apostoli e le varie espressioni della santità.

La seconda porta (sulla destra) illustra la vita cristiana nella realtà sociale, la famiglia e il lavoro, l'educazione e la carità, in contrapposizione ai conflitti e all'odio che ritardano il regno di giustizia e di pace che il Signore Gesù è venuto ad annunciare rivelandoci il volto misericordioso del Padre.

La Madonna del Segno

 

 

 

 

Sempre nell'iniziativa dell'Anno della Fede, abbiamo pensato ad una nuova icona per la casa o per piccoli gruppi di preghiera. L'iconografia è quella tradizionale della Madre di Dio, o Madonna del Segno. In Maria tutte le profezie

messianiche si realizzano nell'Incarnazione del Verbo, promesso e atteso,«Ecco la Vergine concepirà e darà alla luce un figlio. Sarà grande ...», l'atteso dalle genti. Parte anteriore: Maria Santissima in atteggiamento orante, presenta il Figlio benedicente con il rotolo della Parola stretto nella mano,lavorazione incisa e brunita oppure, più preziosa, sbalzata, cesellata e argentata; a tergo il Virgulto che si innalza dalla radice disseccata di Jesse. Attorno grappoli d'uva, simbolo della fertilità e della vita nuova che il Cristo ci dona con il suo corpo e il suo sangue.

Porta lumi    Leggio con angelo della Risurrezione     Reliquiari

Porta lumi
Leggio con angelo della Risurrezione
Reliquiari

Scuola Beato Angelico
Fondazione di Culto - dal 1921 tutto per la liturgia

via San Gimignano, 19

20146 Milano ITALY
(Metro1, fermata BANDE NERE)

TELEFONO:

Tel: (+39) 02 48302857

Fax: (+39) 02 48301954

E-post: info@scuolabeatoangelico.it